U PARRINU CHI CAVUSI

francesco baldi

Un uomo, quello che è stato un ragazzo, racconta, o rivive, alcuni momenti della sua amicizia con Don Giuseppe Puglisi. Amicizia che è stata anche aiuto, collaborazione, esperienza di vita. Nel quartiere di Brancaccio, dove tutto era disperante e disperato, un parroco coraggioso, circondato dal supporto di molti e dall’ostilità di altrettanti, ha provato a cambiare le cose, a realizzare un progetto di esistenza più vera, e felice, per tutti coloro che ne avevano un’irrimediabile sete.

Questo monologo è una piccola testimonianza, di finzione, ma per molti aspetti verosimile, di quel momento di forza e speranza.  

di Francesco Baldi

 

 

Sabato 14 Settembre 2013 – Pontedera

1° edizione della “Passeggiata per la legalità – parlare e camminare per resistere a mafiopoli”

L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione teatrale “Cantieri osso del cane” che, insieme a Libera e al Comune di Pontedera, è riuscita a mettere insieme un cartello di decine di associazioni culturali, sociali, di categoria per una grande manifestazione pubblica, attraverso cui dare voce e visibilità alle buone pratiche dell’antimafia sociale.

Il percorso di circa 6 km ha unito via Peppino Impastato a Piazza don Puglisi, a significare – anche fisicamente – il comune intento di raccogliere quel testimone di impegno per la giustizia e contro il sopruso mafioso che queste vittime innocenti hanno lasciato nelle nostre mani. E' stata un’occasione festosa, per unire alla gioia di camminare insieme e sentirsi una comunità, l’opportunità di ascoltarsi e confrontarsi su azioni, scelte e pratiche che possono aiutarci a difendere il nostro tessuto sociale, politico ed economico dal rischio di infiltrazioni mafiose.

Ha partecipato anche Giovanni Impastato, fratello di Peppino.

 

Mercoledi 30 Ottobre 2013 - Buti

Il Presidio di Libera Pisa “Giancarlo Siani” ha organizzato

la presentazione del libro di Mario Lancisi “Il Vangelo contro la mafia”
c/o il bar “Colazione al Colombre” via F. da Buti

Sono intervenuti l’autore, Andrea Bigalli referente Libera Toscana e l'attore Francesco Baldi, che ha interpretato un monologo sulla vita di Don Giuseppe Puglisi.

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 17 Gennaio 2014

 

Tratto da

 

Contatta ViviTeatro

  • Indirizzo: Piazza delle Vittoria 47 - 56020 Santa Maria a Monte (PI)
  • Tel: +39.3343549460
  • Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito Web: http://www.viviteatro.net