QUESTO SITO WEB UTILIZZA I COOKIE PER ASSICURARE UNA MIGLIORE ESPERIENZA DI NAVIGAZIONE
SE PROSEGUI NELLA NAVIGAZIONE DI QUESTO SITO ACCONSENTI ALL’UTILIZZO DEI COOKIE

Teatro Adulti

 

Recitare è un’arte affascinante. Affina le nostre percezioni e spesso consente di scoprire, in noi stessi, potenzialità che non pensavamo di avere. E’ un’arte anche utile, poiché sviluppa la concentrazione e la capacità di ascolto, aiuta a superare i blocchi della timidezza e ad esplorare nuove modalità comunicative. Ci conduce a conoscere e a lavorare sui nostri limiti e ci dà strumenti per esprimere al meglio le nostre emozioni e le nostre intenzioni. 
Recitare è anche un gioco, che libera l’immaginazione e stimola la creatività. Consente di esplorare e quindi conoscere le potenzialità espressive del proprio corpo e della propria voce, e di utilizzarle in maniera efficace e creativa sia in ambito artistico, che professionale, che relazionale.
Infine, recitare è anche un bel mestiere.

Il laboratorio è aperto a tutti, dai 18 anni in su. E’ un corso base, pensato per chi inizia o ha da poco iniziato ad appassionarsi alla pratica del teatro. Ma anche per chi svolge un’attività a contatto con il pubblico o con colleghi, per chi è timido, per chi è curioso e vuole mettersi in gioco, per chi vuole imparare a parlare in pubblico, per chi vuole conoscere meglio se stesso. E, sì, per tutti quelli che amano immergersi e liberarsi nella musica.

Programma:
- Rilassamento, ascolto e concentrazione
- Il corpo e il suo linguaggio
- Lo strumento voce. Respirazione, dizione, comunicazione
- Il gruppo e la relazione
- Creatività e immaginazione
- Appropriazione dello spazio scenico
- Il corpo nella musica
- Interpretare un personaggio
- Preparazione di una performance teatrale

Il laboratorio avrà cadenza settimanale, il mercoledì sera dalle 20.30 alle 22.30.
Prima lezione di prova gratuita mercoledì 14 novembre alle ore 20.30.
Costo mensile € 50,00 + tessera associativa ARCI/ViviTeatro € 8,00

Per info
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 334 354 9460
+39 347 680 0137

Francesco Baldi è attore, regista e autore per il teatro, conduce laboratori per adulti e ragazzi e percorsi formativi sul linguaggio non verbale e l’espressività corporea. Ha lavorato e si è formato, tra gli altri, con Ferdinando Bruni e Francesco Frongia del Teatro dell’Elfo, con Virgilio Sieni della Compagnia di Teatrodanza Cango, Enrico Bonavera (Premio Arlecchino 2007), Corrado Calda, attore e regista teatrale e cinematografico e Rolando Macrini di La MaMa Experimental Theatre Club di New York. Si occupa inoltre della progettazione di interventi educativi e della formazione per conto di enti, società e associazioni. In qualità di esperto in storytelling ha curato corsi di formazione sulla lettura ad alta voce, la narrazione e la comunicazione efficace rivolti a varie tipologie professionali.

(fotografia di Elisa Figoli)